Dictionnaire Constitutionnel

Authors: Duhamel & Mény
Summary: Length: 1200 words

I sondaggi di opinione sono entrati in Francia con la prima elezione a suffraggio universale del presidente della repubblica; da allora sono qualificati nella maniera pi— diversa: da tecnica statistica di rilevazione dati a tecnica di manipolazione dell'opinione.
Basato sul principio del calcolo delle probabilit…, il sondaggio suppone il rispetto delle seguenti regole: costruzione di un campione rappresentativo della popolazione (per estrazione casuale o per ricorso alla stratificazione della popolazione per sesso, et…, ecc.); presenza di un numero rilevante di intervistatori; realizzazione delle interviste in diverse ore del giorno; controllo dei dati; ma, soprattutto, la qualit… di un sondaggio dipende dalla pertinenza delle domande. Infatti, l'autore precisa che una cosa Š misurare una caratteristica, altra Š rilevare un comportamento, un'intenzione di comportamento o un'opinione.
In tutti i regimi in cui le elezioni hanno grande rilievo, i sondaggi rivestono una funzione fondamentale nell'aggiornare i candidati - ma anche gli elettori - sullo stato dell'opinione. L'autore sostiene che il potere dei sondaggi Å  proporzionale a quello degli elettori e che, fra i due, non c'Å  rapporto di usurpazione. Non riconosce dunque l'esigenza di interrompere l'uso dei sondaggi nella settimana prima del voto intanto che esso Å  uno strumento di informazione al pari di altri media.
Tuttavia riconosce al sondaggio di aver modificato sostanzialmente le modalit… di elezione sia nella fase di selezione dei candidati che durante la campagna ed anche durante l'intero mandato dei governanti. A suo parere, il sondaggio consente il passaggio ad un sistema in cui l'opinione Š un attore permanente e non un attore consultato solo periodicamente. Si tratta di una democrazia di scambio tra cittadino ed eletto e non una nuova forma di dittatura, quella dell'opinione.